Con la delibera n. 49 del 24/06/2016 la Giunta comunale ha deliberato la rinuncia a parte della propria indennità di carica. La cifra risparmiata, che ammonta a circa 9.000 euro tra il 2016 e il 2017, sarà destinata a finanziare alcune opere socialmente rilevanti tra cui IL BANCO ALIMENTARE.
Il BANCO ALIMENTARE consente a 100 famiglie di Casagiove di ricevere un pacco alimentare mensile.
Anche per l'anno 2018, la Giunta ha rinunciato a parte dei propri emolumenti per finanziare l'iniziativa di grande rilevanza sociale.
Qui sotto il link per l'accesso al sito internet del comune di Casagiove per leggere il bando del Banco alimentare e scaricare gli allegati
http://www.comune.casagiove.ce.it/avvisi-alla-cittadinanza/2937-avviso-pubblico-banco-alimentare-anno-2018.html
I BENEFICI DELL'ATTIVITA' DEL BANCO ALIMENTARE
SOCIALI
Prodotti alimentari ancora buoni per l'alimentazione vengono recuperati e non diventano rifiuti, ritrovando così la loro originaria destinazione e finalità presso le strutture caritative che ricevono gratuitamente questi alimenti per distibuirli a coloro che hanno bisogno.
SOLIDALI
Portare ogni mese a casa di chi ha bisogno un pacco alimentare, da un lato, risponde a un bisogno primario ma, dall'altro, è un gesto di carità che porta speranza e dona vogli adi andare avanti.
ECONOMICI
Donando le eccedenze alimentari, le aziende rstituiscono loro un valore economico: da un lato, contengono i propri costi di stoccaggio e di smaltimento, dall'altro, offrono un contributo in alimenti a persone bisognose.
EDUCATIVI
L'educazione è il fulcro dell'opera del Banco Alimetare. Infatti, per aiutare lo sviluppo di ogni uomo è necessario partire da tutti i bisogni che lo costituiscono, non solo da quello alimentare. Per questo motivo, la questione cruciale nella lotta alla povertà è l'educazione della persona: educazione che aiuta a ricostruire legami solidi e a cogliere opportunità nuove rispetto alla propria condizione.
AMBIENTALI
Il recupero degli alimenti ancora perfettamente commestibili impedisce che questi divengano rifiuti. Recuperare ed evitare lo spreco ha uno straordinario valore ambientale perché di fatto, tutto ciò che recuperiamo, andrebbe in discarica.
Prima di differenziare occorre non sprecare!